Contenuto principale

Articoli

Comenius

banner comenius

Cos' è il progetto "Comenius"

È un progetto di cooperazione nell'educazione scolastica, promosso dalla Comunità Europea.
Il programma Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi di scuola secondaria di 2° grado e fa parte di uno dei sei Programmi Settoriali di cui si compone il Programma di Apprendimento Permanente, o Lifelong Learning Programme.
Offre ad alunni e insegnanti la possibilità di lavorare insieme ai coetanei e ai colleghi di altri Paesi d'Europa su temi di comune interesse nell'ambito della normale attività scolastica.
La cooperazione permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all' apprendimento delle lingue straniere, di incrementare le conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri, contribuendo ad incrementare la "dimensione europea" dell'istruzione.

A partire dall'a.s. 2013-14 il nostro Istituto partecipa per la prima volta a un progetto di multipartenariato Comenius intitolato " Mind Mapping for primary schools in Europe" che promuove la cooperazione e collaborazione fra diverse istituzioni scolastiche europee.

Il progetto della nostra scuola ha una durata biennale e ha come partners europei La Turchia e la Polonia;

Istituzione scolastica coordinatrice:

TURCHIA: İSMAİL ŞEKİP UYAL İLKÖĞRETİM OKULU –Izmir -Turkey

- Partner:

- POLONIA : Publiczna Szkoła Podstawowa z Oddziałami Przedszkolnymi im. Mikołaja Kopernika w Kujakowicach Dolnych- Kujakowice Dolne-Poland

- ITALIA: V circolo didattico A.Gramsci –Bagheria-Italia

Il progetto prevede svariate attività da fare in classe e da condividere online e 1 meeting in presenza in Polonia (data da programmare) dove 8 alunni delle classi 5^ incontreranno gli studenti polacchi e turchi.

Il progetto è supportato anche da un sito web creato dagli insegnanti dei paesi partner al link: http://mindmappingforprimaryschoolsineurope.blogspot.it/


La visita preparatoria

- Dal 18 al 22 novembre 2013 si è svolto il 1° meeting a Izmir (Turchia). FOTO

Per il nostro istituto hanno partecipato il DS prof. ssa Maria Grazia Pipitone e l'insegnante Audia Chiara , responsabile del progetto.
- Comenius Day in Italy - 28th October 2013 - FOTO

*3° Meeting in Italia